Cosa sono i plugin di WordPress

I plugin di WordPress non sono altre che piccoli pezzi di software che aggiunti ad un sito web creato con WordPress ne aumentano le funzionalità

Essendo la comunità di WP molto grande ed attiva, sono molti gli sviluppatori che si dedicano alla creazione di plugin per ogni sorta di necessità, dall’integrazione di un e-commerce, fino ad un semplice form per acquisire contatti.

Nella directory dei plugin puoi facilmente trovare facilmente tutto quello che ti serve per aumentare le funzionalità del tuo sito.

Se quello di cui hai bisogno è una funzionalità particolare puoi sicuramente trovare risposta alle tue necessità su piattaforme come CodeCanyon.

Naturalmente non mancano gli sviluppatori privati che anche se certe volte costano un po’ più degli altri sono in grado di fornire prodotti di qualità unica. Su tutti mi sento di proporti Yithemes, creano themes e plugindi altissima qualità.

 

Per installare un nuovo plugin vi sono essenzialmente due modi diversi, il primo è quello usato maggiormente per installare i plugin gratis dalla directory di WordPress, e per accedervi è sufficiente andare in:

Plugin -> Aggiungi nuovo

Ed una vola qui cercare nel form di ricerca il nome del plugin desiderato, come indicato nell’immagine sotto.

wordpress plugin

 

Il secondo metodo è da usare principalmente quando si scaricano o si acquistano plugin di terze parte, in questo caso dovremo scaricare il plugin in formato compresso .zip e lo dovremo caricare poi caricare tramite il pulsante “carica plugin”, come indicato nell’immagine qui sotto.

wordpress plugin

Esiste anche un terzo metodo per installare i plugin, cioè tramite FTP, ma siccome questa è una guida per principianti questi due metodi sono tutto ciò che ti serve.

 

A cosa fare attenzione

Non tutto è oro che cola, ma per non far implodere il tuo sito ci sono alcune accortezze da rispettare.

WordPress subisce continue modifiche ed aggiornamenti frequenti, potrebbe quindi capitare che il plugin di cui hai bisogno non è testato con la tua attuale versione di WP oppure non viene aggiornato da molti mesi se non anni. Evita quindi di installare plugin molto vecchi e non testati con la tua attuale versione.

Questo lo puoi facilmente controllare nella pagina della directory, come puoi vedere nell’immagine sotto, viene sempre indicata la data di aggiornamento e la compatibilità.

wordpress plugin

Altra cosa da valutare attentamente sono le recensioni degli altri utenti, il punteggio indicato con le stelline può essere un valido campanello di allarme a cui stare attenti.

Un plugin scritto male e con molti errori potrebbe causare gravi problemi al vostro blog.