Perché usare WordPress

perche scegliere wordpress

Una delle domande principali che si pone chi per la prima volta usa WordPress è:

Cosa ha di tanto speciale da essere osannato da tutto il web?

Leggi l’articolo fino in fondo per scoprire tutte le risposte, e da oggi non potrai più farne a meno.

 

Anche se WP nasce come piattaforma per blog semplici con il passare degli anni questo CMS si è evoluto fino a diventare una piattaforma versatile e flessibile per creare per ogni tipo di sito web.

Infatti con WordPress io posso creare:

  • Semplici blog
  • Comunità
  • Siti di notizie o virali
  • Siti per corporazioni per attività locali
  • Directory
  • E-commerce

Ed il tutto lo posso semplicemente fare con l’uso di plugin molto semplici e spesso intuitivi.

Questo è il motivo per cui oggi il 23% di tutti i siti presenti sulla rete sono creati con WordPress.

Dimenticavo una cosa, forse la più importante… WordPress è gratuito.

Lo puoi scaricare liberamente e modificarlo a tuo piacemento in ogni sua parte, essendo questo CMS un opensource.

 

Di cosa hai bisogno

Tutto ciò di cui hai bisogno è un nome dominio ed un hosting sul quale farlo girare, io suggerisco vivamente WP Engine per le sue incredibili performance oppure il più economico Web Host Face su cui è hostato anche Blogademia.

La natura dei software open source ha reso possibile la creazione di una vasta community di sviluppatori che ogni giorni dedicano tempo e risorse a rendere WP sempre più incredibile aggiungendo sicurezza e sempre nuove funzioni.

Chiunque può contribuire ad ampliare il mondo di WordPress, creando theme e plugin, traducendo ciò che è ancora in lingua originale, oppure ancora rispondendo alle domande degli utilizzatori.

 

Facilità di utilizzo

Ogni giorno migliaia di nuovi utenti migrano da piattaforme gratis come blogger o Wix verso WordPress per la sua facilità di utilizzo.

La curva di apprendimento è molto veloce ed anche le cose più difficili in pochissimo tempo ti sembreranno naturali. Sulla rete e qui su blogademia puoi trovare infatti tantissimi articoli e tutorial da utilizzare per imparare sempre nuove funzioni per il tuo sito web.

 

Personalizzazioni infinite

Come già scritto in precedenza con WordPress è molto facile ed intuitivo sia cambiare la theme, che è la veste grafica del tuo sito, sia installare gli innumerevoli plugin per aumentarne le funzioni.

Online ci sono risorse infinite e sempre aggiornate che ti possono essere comode in qualsiasi momento.

Queste features sono molto spesso gratis ed a disposizione di tutti, altre volte potresti aver bisogno di qualcosa di più specifico e con funzionalità avanzate, per questo ti consiglio:

La maggior parte degli utilizzatori di WorPress non sono nè programmatori nè Web designer, e grazie a queste risorse possiamo ottenere senza nozioni di programmazione risultati stupefacenti.

 

WordPress è sicuro

Malware e bot malintenzionati sono sempre all’attacco di ogni tipo di sito web con le finalità più disparate:

  • Per cercare di rubare dati sensibili
  • Per blackhat
  • Per infettare i tuoi utenti
  • Per dar sfogo alla noia di certi programmatori

 

 

In questo articolo puoi scoprire molto di sulla natura degli attacchi, con WordPress sempre aggiornato e senza plugin troppo vecchi o creati da autori sconosciuti, possiamo dormire sonni tranquilli.

Infatti la comunità super attiva di WP è sempre in grado di creare nuovi aggiornamenti capaci di fermare in modo preventivo anche le nuove tecniche di attacco.

 

WordPress è amico della SEO

WP è scritto con un codice molto attento alle dinamiche dei motori di ricerca, soprattutto i temi premium, che nominavo prima, hanno sempre un occhio di riguardo verso la SEO, senza contare l’aiuto di plugin come Yoast SEO che aiutano ad indicizzare al meglio il tuo sito web.

 

Conclusioni:

Hai intenzione di aprire un nuovo blog con la prospettiva di monetizzare con le tue passioni ma non hai nozioni di coding ne di web design?

WordPress è qui per fornirti tutti gli strumenti di cui hai bisogno.